0 0
Read Time:2 Minute, 49 Second

É  stato premiato ieri,  nell’ambito della XX edizione di Alice nella Città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, il video vincitore del contest “Never Again – contro la vittimizzazione secondaria. Il concorso, riservato a giovani tra i 18 e i 39 anni, intendeva sensibilizzare alla conoscenza e al superamento della vittimizzazione secondaria premiando produzioni video realizzate con qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa della durata massima di 5 minuti, capaci di raccontare il fenomeno in modo efficace. I video presentati sono stati inizialmente valutati da una Giuria Tecnica composta da Fabia Bettini (direttrice artistica di Alice nella Città), Cinzia Spanò (presidente di Amleta), Astrid De Berardinis (vicepresidente di Women in Film, Tv and Media Italia), Paolo Camilli (attore, autore e content creator), Irene De Marco (responsabile produzione eventi e social media presso MArteLive); successivamente,  i 4 finalisti, annunciati il 13 maggio 2022 nell’ambito del Festival Vicino/Lontano – Premio Terzani, sono passati alle votazioni della giuria Web Social.

Il progetto Never Again - contro la vittimizzazione secondaria

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione M.A.S.C. – Movimento Artistico Socio Culturale APS nell’ambito del progetto europeo NEVER AGAIN, un progetto coordinato dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli e realizzato in partnership con D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, il Sole 24 ore – Alley Oop, Maschile Plurale e Prodos Consulting.

Il progetto NEVER AGAIN  – co-finanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea –  lanciato il 25 novembre 2020, terminerà il 25 novembre 2022.  In  questi due anni si è voluta  potenziare la risposta al fenomeno della vittimizzazione secondaria, proponendo una campagna di sensibilizzazione nazionale e un modello innovativo di formazione, utilizzando il teatro come metodo,  rivolto a forze dell’ordine, avvocati/e, magistrati/e e giornalisti/e.

Cosa è la vittimizzazione secondaria

La drammatica persistenza di pregiudizi culturali e stereotipi sessisti nelle aule dei tribunali, nella rappresentazione dei media, nel più ampio contesto sociale, conduce a vittimizzare nuovamente le donne che hanno subito violenza, esponendole a un ulteriore trauma e ostacolando la giustizia. La vittimizzazione secondaria si verifica quando la donna vittima di violenza subisce un ulteriore danno non direttamente dall’atto criminale, ma a causa del modo in cui le istituzioni e gli altri individui trattano con essa, o da come i media rappresentano la vicenda che la vede coinvolta, limitando seriamente la possibilità di cercare aiuto e di accedere alla giustizia. 

Una ricerca statistica pubblicata dall’Istat nel 2019 in collaborazione con il Dipartimento per le Pari opportunità evidenzia chiaramente il persistente rapporto tra gli stereotipi sessisti alla base della discriminazione di genere e la tolleranza della violenza esistente in Italia.

Il video vincitore

Ad aggiudicarsi il premio per miglior video del contest “Never Again – contro la vittimizzazione secondaria” è UNHEARD – una riflessione intersezionale, diretto e prodotto da Francesca Giunta, scritto da Francesca Giunta e Liliana Rubbino. Nel cast Elisa Giunta, Francesca Giunta, Safrien Duijser, Alex Harrell, Nikki Manuputty, Türkü Köksel, Yvonne Sharada Priya, Giuseppe Giuffrida, Nadja Pudar, Asim Singh Halwarvi. Al montaggio Sid Zeno Duit e Francesca Giunta, le riprese sono di Julia Gat, assistente alla regia Laila Fantozzi, tecnici luci Bas de Haas e Jorick Buurstra, assistente di produzione Giuseppe Giuffrida, suono a cura di Francesca Giunta e Giovanni Giunta, musica originale di Weronika Ast.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *