0 0
Read Time:1 Minute, 26 Second

Giunge alla seconda edizione il riconoscimento dedicato a Giulietta Masina promosso da Oltre le parole onlus, con il sostegno della Regione Lazio. L’assegnataria del premio 2021 è la celebre attrice Milena Vukotic, che oltre alla su espressione artistica è stata cara amica di Giulietta Masina anche nei momenti più difficili. Nella precedente edizione  fu premiata l’attrice Anna Foglietta al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Quest’anno la giuria è al lavoro per conferire il riconoscimento a una artista di altrettanto talento e impegno nel sociale. 

Giulietta Masina

Il premio ideato dal regista Pascal La Delfa, cade con il centenario della nascita della celebre artista. La premiazione avverrà alla Casa del Cinema di Roma. Sarà presente Francesca Fabbri Fellini, ultima erede del celebre regista, che per l’occasione presenterà il cortometraggio “La Fellinette”, film che ha vinto quest’anno il premio speciale 75 nella sezione corti alla 75ma edizione dei nastri d’argento, e che vede tra i protagonisti la stessa Milena Vukotic, Ivano Marescotti e Sergio Bini (Bustric). 

Premio-Masina-2021

Oltre al riconoscimento, la manifestazione quest’anno si amplia inoltre con due ulteriori progetti: un concorso per monologhi per giovani attrici, denominato “Concorso Gelsomina” (in onore della celebre interpretazione della Masina nel film premio Oscar “La Strada”), la proiezione di un video di testimonianze sulla celebre artista, e una serie di spettacoli di teatro di strada che avranno luogo fino a fine mese 2021, ispirati al personaggio felliniano di Gelsomina.Alla serata, oltre a numerosi esponenti del mondo dello spettacolo, hanno confermato la presenza l’On.le Federico Mollicone (gruppo Interparlamentare Cultura, Arte e Sport), l’On.le Nicola Acunzo (gruppo misto- centro democratico), l’assessora alle politiche sociali e alla salute di Roma Capitale Barbara Funari.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.