Roma Fotografia 2024 – FUTURE ritorna con una seconda edizione tutta dedicata ai temi dell’Agenda 2030. Dal 28 settembre al 1 dicembre 2024, la fotografia diventa un potente strumento per sensibilizzare il pubblico sui temi cruciali del nostro tempo
Un Festival Sostenuto dalle Istituzioni
Realizzata in collaborazione con il Municipio I Roma Centro, con il sostegno del Ministero della Cultura, la rassegna si svolgerà in alcune delle più importanti istituzioni culturali romane come il Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo, Castel Sant’Angelo, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, Palazzo Merulana.
La Fotografia per Raccontare il Futuro
Secondo Giulia Silvia Ghia, assessora alla cultura del Municipio I, la fotografia ha un potere unico nel raccontare le sfide del nostro tempo. Il festival presenterà immagini che vanno oltre la denuncia, proponendo soluzioni creative legate a temi come energie rinnovabili, biodiversità e inclusione sociale.
RAISE: Intelligenza Artificiale per un Futuro Sostenibile
Dal 15 al 17 novembre 2024, l’evento RAISE – Robotics and AI for Socio-Economic Empowerment esplorerà l’uso della robotica e dell’intelligenza artificiale per promuovere il cambiamento socio-economico, in collaborazione con il MAXXI.
Diritti Umani
La premiazione del contest fotografico si terrà il 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani, a Palazzo Merulana, all’interno della II edizione del Festival “Ora è qui. La quarta dimensione della cultura”. Proprio quest’anno i due festival hanno stretto una collaborazione sui temi dell’Agenda 2030
Un’Esperienza Immersiva per il Pubblico
Roma Fotografia 2024 – FUTURE invita il pubblico a immergersi in un viaggio attraverso la fotografia e l’arte visuale, esplorando soluzioni e storie che ispirano il cambiamento e il progresso verso gli obiettivi dell’Agenda 2030.