Dal 16 febbraio 2023 torna il festival FUORI POSTO con un’edizione itinerante all’interno della Regione Lazio tra teatri, scuole e spazi culturali con gli spettacoli MIRRORS e TERREMOTO DENTRO della Compagnia Fuori Contesto.
Un’edizione che vuole raccontare la crescita come momento di ricerca di un’identità e di trasformazione da crisalide a farfalla. Il cambiamento è lo spunto per raccontare di storie di bilico, storie i cui protagonisti si sentono fuori posto, e da qui si dipana la loro ricerca per trovare un equilibrio.
MIRRORS
“Chi sono?” – questa la domanda che si fanno i due protagonisti dello spettacolo MIRRORS, scritto e diretto da Emilia Martinelli e interpretato da Jessica Bertagni e Michele Breda. Alix ed Alex, amici d’infanzia, ispirati dalla storia di Alice nel paese delle meraviglie, si interrogano e scoprono, attraversando lo specchio, la loro identità in crescita. L’amicizia li tiene stretti e li fa sentire al sicuro in questo viaggio di scoperta, dove l’immaginazione sembra essere l’unica possibilità per scoprire e svelare il mistero della crescita. Un dialogo continuo, tra loro e non solo, tra il dondolare delle loro emozioni: “pianti e risate allo stesso tempo che rovesciano il cuore” dice una ragazza quindicenne in uno dei video presenti nello spettacolo.
TERREMOTO DENTRO
Scritto e diretto da Emilia Martinelli, interpretato da Tiziana Scrocca, voce e chitarra di Fabio Amazzini, lo spettacolo TERREMOTO DENTRO racconta di una donna in equilibrio, sul punto di tuffarsi si ferma, non riesce, ha paura, è indecisa. Allora le torna in testa la storia del suo papà disabile, i cui limiti palesi sono stati invece motore di una vitalità sorprendente, imbarazzante a volte agli occhi della figlia, che vive quella disabilità più come sua che come di lui.
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE FUORI CONTESTO
L’Associazione Culturale Fuori Contesto nasce nel 2000 come gruppo di teatro/danza e si costituisce in associazione nel 2005. Fuori Contesto, è lo spazio dove ognuno è ciò che è, eppure insieme agli altri si espande, si contagia e capovolge i pensieri. Il senso artistico dei nostri progetti nasce dall’urgenza di superare il concetto di inclusione, termine che limita, chiude, separa, per sperimentare le possibilità che nascono dall’incontro di abilità e storie differenti, e per arrivare infine, ad un unico processo di costruzione artistica. I nostri spettacoli, le nostre performance mettono in scena ciò che muove le persone, la loro ricerca di equilibrio, tra abilità e disabilità quotidiane. Gli spettacoli sono realizzati in teatri, spazi adibiti, ma anche in strade, piazze, vetrine di negozi, mercati sotto forma di parate o performance urbane. Il tentativo ultimo è quello di trovare un possibile linguaggio, in cui anche lo spettatore trova la sua collocazione, il suo contesto. In cui anche lo spettatore possa cambiare il suo punto di vista sulla disabilità.
Emilia Martinelli, direttrice artistica dei fuori contesto ha coreografato gli spot prodotti da Rai e Comitato paralimpico per le Paralimpiadi 2016 con danzatori della compagnia. La Compagnia Fuori Contesto è tra le prime realtà ad aver portato la danceability a Roma ed aver scardinato il concetto di cultura e sociale. I Fuori Contesto da sempre trovano modalità nuove (nel tipo di performance o nella scelta delle location) per portare all’attenzione del pubblico tematiche sociali, in una ricerca continua di vicinanza emotiva e fisica con il pubblico. I Fuori Contesto organizzano e curano la direzione artistica di Fuori Posto, Festival di Teatri al Limite. Inserito nella programmazione culturale dell’Estate Romana, è un festival di teatro, danza e danceability, musica, allestimenti artistici, installazioni, mostre fotografiche, workshop con il fine culturale e sociale di raccontate storie che fanno la “differenza”.
LE PROSSIME DATE
– 16 Febbraio ore 9.30 / spettacolo Terremoto Dentro / Ic Borgoncini Duca
– 17 Febbraio ore 11 e ore 21 / spettacolo Terremoto Dentro / Teatro del Lido di Ostia
– 18 Febbraio ore 21 / spettacolo Terremoto Dentro / Spazio Inter Artes di Viterbo
– 19 Febbraio ore 17 / spettacolo Terremoto Dentro / Teatro Comunale di Calcata
– 21 Febbraio / spettacolo Terremoto Dentro / sala San Nicola di Blera
– 24 Febbraio ore 21 / Spettacolo Mirrors / Teatro Biblioteca Quarticciolo
– 28 Febbraio ore 9 e 11 / Spettacolo Mirrors / Teatro Comunale R. Falk di tarquinia