Takoua Ben Mohamed è la seconda artista del progetto Art for Education, ideato e curato da Laura Valente, in stretta collaborazione con l’Osservatorio Art-Ethics.
2 febbraio 2023
UNIVERSITA’ LUISS, Via Pola 12
Takoua Ben Mohamed è la seconda artista del progetto Art for Education, ideato e curato da Laura Valente, in stretta collaborazione con l’Osservatorio Art-Ethics.
Ogni anno, a partire dal 2022, l’Università Luiss ospiterà per un periodo compreso tra i 7 e i 15 giorni, artisti già affermati provenienti dal continente africano, scelti tra quelli che maggiormente indagano i nuovi linguaggi e narrazioni del contemporaneo.
Il primo artista ospitato (maggio 2022) è stato Serge Attukwei Clottey.
Durante la residenza gli artisti sono invitati a progettare e poi a realizzare opere e/o installazioni site specific destinate agli spazi diffusi dell’Ateneo, entrando a far parte della collezione Luiss con un duplice obiettivo. Da una parte, finanziare borse di studio a talenti che provengono dal continente d’origine degli artisti coinvolti, grazie al ricavato derivante dalla vendita delle opere realizzate in residenza, filosofia che gli artisti hanno sposato con entusiasmo e curiosità, credendo ci sia un ‘economia circolare dell’arte capace di dare opportunità impreviste. Dall’altra, ‘creare un laboratorio performativo segnato da scambi e connessioni, capace di elaborare nuovi approcci e modelli di produzione e comunicazione dell’arte, in relazione alle mappe territoriali e sociali contemporanee’, come spiega Laura Valente. “Art of education si muove tra interazione e multisensorialità, reinterpretazione degli spazi e sostenibilità, inclusione sociale e ambiente, progettualità e ricerca. Parametri su cui siamo chiamati a confrontarci per progettare uno spazio museale in progress, figlio del suo tempo. ‘Un cambiamento che sia di processo e non di prodotto, appunto, è ancora l’unico modo per costruire futuro in tempi complessi’”, conclude Laura Valente.
Il lavoro di Takoua Ben Mohamed per Art of Education è un fumetto digitale dedicato A tutte le donne su questa terra che hanno rischiato, rischiano e purtroppo rischieranno ancora e sempre la vita per difendere i propri diritti e quelli delle altre donne.
# libere di urlare i nostri diritti!
# libere di istruirci e di arrivare IN ALTO.
# libere dalle frontiere che ci limitano!
# libere di spezzare le catene!